Loading...

Biscotti alla farina di Riso: la ricetta da fare a casa

biscotti risoQuesta è la ricetta dei buonissimi biscotti realizzati con farina di riso senza glutine, adatti ad accompagnare una fumante tazza di latte a colazione o anche una bollente tazza di tè a merenda.

Vi assicuro che è una ricetta facilissima e si realizza veramente in pochissimo tempo. Con pochi ingredienti avrete dei biscottini davvero molto gustosi.

Ingredienti

  • 2 uova;
  • 220 g di farina di riso;
  • 100 g di burro;
  • 2 cucchiaini di succo di limone;
  • 100 g di zucchero;
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato.

Preparazione

Versate il burro e lo zucchero in una ciotola e, con una frusta elettrica, iniziate a lavorarle fino a quando non avranno raggiunto una consistenza spumosa e leggera.

Aggiungete le uova e continuate la lavorazione con insistenza, fino a quando gli ingredienti non avranno formato una crema molto liscia. In una spianatoia posizionate la farina a fontana e versateci il composto liquido appena preparato. Unite il limone e iniziate a mescolare il composto insieme alla farina di riso.

Continuate ad impastarlo fino a che non otterrete una massa molto morbida, ma compatta. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Poggiatelo in frigorifero a raffreddare per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, togliete il panetto dal frigorifero e liberatelo alla pellicola trasparente. Cominciate a stendere l’impasto con un matterello, infarinando la spianatoia mentre la lavorate. Formate una sfoglia alta circa 5 millimetri e, con una formina a vostro piacere, ricavate dei biscotti. L’impasto di avanzo, rimpastatelo e stendete ancora una sfoglia da cui ricaverete altri biscotti. Continuate così fino alla fine della massa.

Prendete uno stampo da forno e rivestitelo di carta antiaderente. Adagiate sulla carta i biscotti che avete appena realizzato. Distanziateli qualche centimetro perchè, in cottura, tenderanno ad aumentare di volume.

Lasciate cuocere in forno a 180° per circa 10/12 minuti. Controllate la cottura: i tempi descritti nelle ricette sono sempre indicativi perché molto dipende dal tipo di forno in cui vengono cotte le pietanze.

Sfornate i biscotti quando saranno leggermente dorati in superficie e lasciateli raffreddare almeno 2 ore prima di servirli. Buon appetito e alla prossima ricetta assolutamente gluten-free

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons