Loading...

Biscotti di riso all’uvetta senza glutine: la ricetta

uvettaPer gli amanti dei biscottini ecco una ricetta per celiaci molto golosa. Parleremo dei biscotti di riso all’uvetta senza glutine, dei pasticcini molto friabili e delicati.

L’aggiunta delle mandorle tritate rende questi biscottini all’uvetta ancora più squisiti  adatti non solo agli intolleranti al glutine, ma proprio a tutti.

Ingredienti

  • 250 g di farina di riso;
  • 80 g di mandorle;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 80 g di zucchero di canna;
  • 120 g di uvetta;
  • La buccia di 1/2 limone non trattato;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di mais;
  • Un bicchiere di acqua a temperatura ambiente.

Preparazione

In una ciotolina piena di acqua mettete l’uvetta a rinvenire per 1 ora. Intanto prepararte l’impasto. In una teglia larga, disponete le mandorle e mettetele in forno a tostare per dieci minuti girandole di tanto in tanto in modo che si dorino in modo uniforme.

Appena pronte, inseritele in un mixer e sminuzzatele grossolanamente. Mi raccomando a non renderle troppo sottili perchè vedono sentirsi quando verranno gustate.

In una ciotola inserire la farina di riso e le mandorle sminuzzate. Aggiungere l’olio e l’acqua e mescolate per bene usando una frusta elettrica.

Unire lo zucchero continuando a mescolare. Lavate accuratamente il limone. Sarebbe bene usare una spazzolina da cucina senza però spingerla troppo altrimenti la scorza verrà danneggiata.

Grattugiate la buccia e versatene metà nella ciotola con il resto degli ingredienti. Strizzate l’uvetta e aggiungete anch’essa al resto dell’impasto.

Mescolate ancora per 5 minuti. Infine unire il lievito, continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Prendete una placca da forno e ricopritela con la carta antiaderente. Con l’impasto ottenuto formate delle piccole palline di massa, cercando di farle tutte della stessa grandezza.

Per essere più sicure, usate una piccola bilancia da cucina in modo da pesare i pezzi di impasto che formeranno i biscotti.

Schiacciate leggermente le palline di massa sulla placca in modo da fare la base del biscotto più piatta.

Distanziateli uno dall’altro in modo che, lievitando in cottura, non si attacchino.

18 minuti in forno a 180° e i biscotti di riso all’uvetta senza glutine sono pronti. Prima di mangiarli è bene che vengano fatti raffreddare. La nostra ricetta è giunta al termine: buon appetito e alla prossima avventura con OkCeliachia.it.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons