Loading...

Celiachia: esiste veramente una Cura?

cura-celiachiaGuarire dalla celiachia? No, purtroppo non è possibile.

Chi soffre di questa intolleranza, dunque, può contrastare gli effetti provenienti da tale condizione semplicemente seguendo una dieta totalmente Gluten-Free.

Essere celiaci non vuol dire essere malati

Quanto vi abbiamo appena affermato, però, non deve essere visto in maniera negativa, anzi. Le persone celiache sono in grado di condurre una vita assolutamente normale, complici ovviamente i supermarket, strapieni di prodotti privi di glutine, e i locali in cui solitamente si va a mangiare, che hanno saggiamente deciso di venire incontro alle esigenze di queste persone.

L’importante è stare attenti a ciò che si mangia

Chi è affetto da celiachia deve assolutamente eliminare dalla propria alimentazione tutti i prodotti in cui è presente il glutine, naturalmente.

Ma non è tutto. Oltre questo, una persona celiaca dovrebbe anche cercare di limitare il più possibile il contatto diretto con i prodotti contenenti glutine. Per questo motivo le aziende produttrici di alimenti privi di glutine non dovrebbero adoperare gli stessi macchinari per i cibi contenenti glutine e quelli senza. Infatti si potrebbero avere delle conseguenze molto spiacevoli, se non gravi, anche con minime tracce di glutine.

Dieta Gluten-Free vuol dire mangiare bene!

Ciò che una persona celiaca può quindi cercare di fare è selezionare in maniera accurata i prodotti per la propria dieta. Infatti le aziende certificate e affermate nel mercato sono sicuramente in grado di evitare facilmente qualsiasi spiacevole inconveniente. Scegliendo questo tipo di aziende, e non la prima che ci capita davanti agli occhi, potremo essere certi di non trovare nemmeno la minima traccia di glutine nei prodotti che andremo a consumare.

Come vi abbiamo detto prima, al giorno d’oggi non è difficile trovare prodotti privi di glutine. Basta guardarsi intorno al supermercato per scoprire una vasta gamma di alimenti totalmente gluten-free. Oltre all’ampia gamma che possiamo trovare nei supermercati, i cibi per celiaci sono facilmente reperibili anche nelle farmacie.

Va ricordato, infine, che i cibi privi di glutine possono essere consumati da tutti anche da chi, per un motivo specifico, decide di seguire questo tipo di dieta senza tuttavia rinunciare al gusto e alla linea!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons