Quando si scopre di essere celiaci, si cominciano a nutrire dubbi su quali cibi si possano ingerire e quali invece vadano immediatamente eliminati dalla nostra dieta.
Si parla ovviamente di frumento e di granaglie di cereali, ma che dire della frutta? Si tratta sempre di un prodotto che è sicuro per i celiaci? Oppure si tratta di qualcosa che in alcuni casi andrebbe evitato?
Vediamolo insieme.
La frutta fresca è sempre ok
Nella sua forma primordiale, ovvero nella forma fresca, la frutta è sempre sicura per il consumo da parte di chi è celiaco. Non ci sono frutti che contengono questa proteina che, come sapranno i più informati, è contenuta principalmente nel grano e nei suoi affini.
Quindi via libera completo a qualunque tipo di frutta, anche se qualche distinguo per i prodotti che utilizzano la frutta come ingrediente, come vedremo più avanti, dovremo purtroppo farlo.
Occhio a marmellate, ripieni, salse, sciroppi a base di frutta
Dovremmo però stare attenti per quanto possibile ai prodotti che vengono preparati a partire dalla frutta. Si tratta infatti di preparazioni che, quando fatte a livello industriale, potrebbero contenere glutine in ogni sua forma, celato dentro addensanti, amidi e additivi. Per questo motivo quando si tratta di prodotti che sono elaborazioni della frutta, non possiamo assolutamente stare così sicuri e dovremmo sicuramente leggere con attenzione la tabella degli ingredienti ed evitare di portare in tavola qualcosa che sia dannoso per il nostro corpo.
Occhio anche al gelato
Anche il gelato, che a rigor di logica non dovrebbe costituire problema per i celiaci, potrebbe essere problematico. Stiamo parlando infatti di un alimento che in alcuni casi contiene ingredienti proibiti e dunque, anche in questo caso, meglio fare affidamento al prontuario e mettersi alla ricerca della spiga barrata, il simbolo del gluten free internazionale.
La vita del celiaco è dura e necessita di attenzioni enormi a quello che si compra e si porta in tavola.