Loading...

Crostata di frutta senza glutine: la ricetta

crostata fruttaEcco la ricetta della costata alla frutta senza glutine, un ottimo dolce che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. Se dovete prepararla per un vostro familiare o ospite celiaco, gustatela tutti e noterete che la crostata di frutta con farina senza glutine non ha niente da invidiare alla versione con farina di frumento ed il gusto è decisamente ottimo.

Seguite questa semplice ricetta ed avrete un dolce di ottima qualità e veramente genuino.

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 250 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 3 uova;
  • 120 g di burro;
  • 120 g di zucchero.

Per la crema pasticcera

  • 2 uova;
  • 60 g di farina mix senza glutine per dolci;
  • 500 ml di latte.

Per farcire

  • 2 kiwi;
  • 2 banane;
  • 4 mandarini;
  • 1 piccolo grappolo di uva;
  • il succo di un limone.

Preparazione

Cominciate preparando la pasta frolla senza glutine. Mettete la farina senza glutine su una spianatoia e disponetela a fontana. Rompete al centro le uova e aggiungete lo zucchero. Con una forchetta sbattete le uova fino a che non si saranno amalgamate allo zucchero.

Tagliate il burro a dadini e unitelo alle uova. Cominciate ad aggiungere la farina senza glutine prendendo quella più vicina alle uova e via via fino a inserire quella più esterna.

Lavorate con le mani per qualche minuto poi formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e poggiatelo in frigorifero a riposare.

Preparate la crema. Versate il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco ad intiepidire. Spegnete la fiamma. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Fatelo con una frusta elettrica, in modo da velocizzare l’operazione.

Unite la farina senza glutine facendo attenzione a non formare dei grumi. Infine unire il latte a filo continuando a mescolare con la frusta.

Versate il liquido nel pentolino dove avete scaldato il latte e rimettetelo sul fuoco. Continuate a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza giusta.

Spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola in modo che si scaldi perfettamente.

Lavate accuratamente l’uva. Asciugatela e spaccate i chicchi a metà. Metteteli dentro una ciotola abbastanza ampia da contenere tutta la frutta.

Sbucciate le banane e tagliatele a fettine spesse 1/2 centimetro, Sbucciate i kiwi e formate delle fette che poi taglierete a metà formando delle mezze lune. Sbucciate i mandarini, togliete perfettamente i filamenti che lo circondano. Inserite tutta la frutta nella ciotola. Spremete il succo del limone e aggiungetelo alla frutta mescolando con una paletta di legno.

Prendete uno stampo per crostata. Imburratelo e infarinatelo. Prendete il panetto di pasta dal frigo e stendetelo con un matterello fino a formare una base della stessa grandezza dello stampo più i bordi. Adagiatela sulla pentola facendo aderire bene alle pareti dello stampo.

Fatela cuocere per 25 minuti a 180°. 

Versate all’interno la crema livellandola bene. Adagiate sulla superficie, in modo ordinato, la frutta in modo circolare. Lasciate raffreddare la crostata di frutta senza glutine per 4 ore prima di poterla servire.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons