Loading...

Focaccia senza Glutine: la Ricetta

rosmarinoChe buona la focaccia, peccato che chi è celiaco non la possa mangiare, vero? Niente di più sbagliato, perché seguendo la nostra ricetta potrete preparare una focaccia completamente gluten freeche potrà essere portata in tavola quando vorrete, anche quando tra i vostri commensali ci sono persone che di glutine non possono neanche sentire parlare.

Vediamo insieme come si prepara.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra focaccia avremo bisogno di:

  • 500 grammi di farina senza glutine, mix per pizza, la potete trovare in ogni supermercato;
  • 5 grammi di lievito di birra;
  • 15 grammi di sale fino e 15 grammi di sale grosso;
  • Acqua, preferibilmente fredda di frigo, mezzo litro;
  • 80 ml di olio EVO;
  • Rper aromatizzare.

Una volta messi insieme questi ingredienti, che dovrebbero essere piuttosto comuni nella cucina di un celiaco, potremo procedere alla preparazione, che non è difficile, anzi.

La preparazione

La preparazione della focaccia parte dalla ciotola. Prendiamone una capiente nella quale inseriamo la farina, passata al setaccio, poi il lievito sciolto in acqua tiepida, il sale e l’olio. Cominciamo ad impastare, per poi aggiungere acqua a filo, fino a quando non l’avremo inserita tutta tranne un bicchiere.

Continuiamo ad impastare fino a quando la farina non avrà ben assorbito l’acqua. Poi prepariamo una teglia, ungiamola con dell’olio d’oliva e stendiamoci la nostra massa, facendo delle piccole valli con i polpastrelli delle dita.

Cospargiamo, con l’aiuto di un pennello, di acqua e olio d’oliva e poi inforniamo a 230°C per almeno 10 minuti. Dopo la prima cottura, potremo abbassare la temperatura a 190°C.

Una volta terminata la cottura, tiriamola fuori dal forno, facciamola intiepidire e poi tagliamola a quadratini, per essere servita ai nostri ospiti ancora leggermente calda, magari farcita con della buona mortadella.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons