Loading...

Gnocchi di Patate Senza Glutine: la Ricetta per farli a Casa

gnocchiGli gnocchi sono un piatto straordinario della tradizione italiana che però, almeno nella loro ricetta tradizionale, non sono adatti al consumo da parte di chi è celiaco.

Niente paura, perché in questo articolo vi proponiamo una ricetta per gnocchi senza glutine gustosa, facile da preparare e soprattutto in linea con tutti i canoni del cibo gluten-free.

Vediamola insieme.

Gli ingredienti

Così come per quelli della tradizione, anche gli gnocchi per celiaci si basano su ingredienti estremamente semplici:

  • 1 kg di patate non troppo vecchie;
  • 250 grammi di farina di riso;
  • 1 uovo intero;
  • Sale quanto basta.

Una volta messi insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione dei nostri gnocchi

Facciamo bollire per 30 minuti le nostre patate tagliate a metà in acqua già bollente. Una volta che saranno diventate ben soffici, potremo scolarle, passarle nello schiacciapatate e disporle a fontana su una spianatoia.

Una volta che avremo disposto le nostre patate “a vulcano”, inseriamo la farina, precedentemente passata in un setaccio, e cominciamo a dare un’impastata leggera, per far mescolare bene sia la farina di riso che le patate.

Aggiungiamo il nostro uovo, un pizzico di sale e continuiamo a lavorare fino a quando avremo ottenuto un composto liscio, senza grumi e molto omogeneo.

Chiudiamo con la pellicola e facciamo riposare per 30 minuti in frigorifero. Tiriamo fuori il nostro imposto dal frigo, creiamo dei cilindri lunghi e procediamo a tagliare rettangoli di circa 3 cm di lunghezza. Ricordiamoci di continuare ad infarinare i nostri gnocchi di tanto in tanto, per evitare che si attacchino l’uno all’altro.

Una volta tagliati tutti gli gnocchi, sarà il momento di cuocerli.

Niente di più semplice: mettiamoli in abbondante acqua bollente e salata e aspettiamo che tornino in superficie.

Condiamo a piacere con il sugo che abbiamo scelto per la nostra ricetta di gnocchi gluten-free.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons