Gli gnocchi sono un piatto straordinario della tradizione italiana che però, almeno nella loro ricetta tradizionale, non sono adatti al consumo da parte di chi è celiaco.
Niente paura, perché in questo articolo vi proponiamo una ricetta per gnocchi senza glutine gustosa, facile da preparare e soprattutto in linea con tutti i canoni del cibo gluten-free.
Vediamola insieme.
Gli ingredienti
Così come per quelli della tradizione, anche gli gnocchi per celiaci si basano su ingredienti estremamente semplici:
- 1 kg di patate non troppo vecchie;
- 250 grammi di farina di riso;
- 1 uovo intero;
- Sale quanto basta.
Una volta messi insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione.
La preparazione dei nostri gnocchi
Facciamo bollire per 30 minuti le nostre patate tagliate a metà in acqua già bollente. Una volta che saranno diventate ben soffici, potremo scolarle, passarle nello schiacciapatate e disporle a fontana su una spianatoia.
Una volta che avremo disposto le nostre patate “a vulcano”, inseriamo la farina, precedentemente passata in un setaccio, e cominciamo a dare un’impastata leggera, per far mescolare bene sia la farina di riso che le patate.
Aggiungiamo il nostro uovo, un pizzico di sale e continuiamo a lavorare fino a quando avremo ottenuto un composto liscio, senza grumi e molto omogeneo.
Chiudiamo con la pellicola e facciamo riposare per 30 minuti in frigorifero. Tiriamo fuori il nostro imposto dal frigo, creiamo dei cilindri lunghi e procediamo a tagliare rettangoli di circa 3 cm di lunghezza. Ricordiamoci di continuare ad infarinare i nostri gnocchi di tanto in tanto, per evitare che si attacchino l’uno all’altro.
Una volta tagliati tutti gli gnocchi, sarà il momento di cuocerli.
Niente di più semplice: mettiamoli in abbondante acqua bollente e salata e aspettiamo che tornino in superficie.
Condiamo a piacere con il sugo che abbiamo scelto per la nostra ricetta di gnocchi gluten-free.
Buon appetito!