Loading...

Lo yogurt contiene glutine?

yogurtLo yogurt è un alimento che ormai fa parte dell’alimentazione di tutte le famiglie italiane. Non è un cibo tradizionale, ma il fatto che sia preparato esclusivamente a partire da latte e fermenti lattici, lo fa apparire come molto salutare, uno di quelli che con ogni probabilità anche i celiaci possono consumare.

Ma stanno davvero così le cose? Lo yogurt potrebbe contenere glutine? Oppure si tratta di uno di quegli alimenti che, anche senza spiga barrata, possono essere somministrati a chi è intollerante al glutine? Vediamolo insieme, in una guida che terrà conto di tutte le eventualità che potremmo incontrare nella nostra ricerca del prodotto perfetto per i celiaci.

Quello fatto in casa è sempre ok

Innanzitutto sgombriamo il campo da un equivoco importante: c’è una grandissima differenza tra yogurt fatto in casa e quello invece fatto fuori, ovvero quello che troviamo al supermercato.

Per il primo, per quello che possiamo preparare tutti con l’aiuto di una yogurtiera, non ci sono assolutamente problemi. Si tratta infatti di un prodotto che contiene latte (prodotto sicuro) e fermenti lattici (che sono altrettanto sicuri).

Anche nel caso in cui volessimo aggiungere della frutta fresca, saremmo sicuri di portare in tavola un prodotto assolutamente ok anche per chi non può consumare glutine.

Che dire dello yogurt industriale?

Per quanto riguarda invece lo yogurt industriale, la differenza deve essere fatta tra lo yogurt bianco e quello aromatizzato:

  • Per quanto riguarda lo yogurt bianco, infatti, non ci sono problemi. Fatta eccezione per i conservanti, usati comunque da una sparuta minoranza dei produttori, non ci sono assolutamente problemi di sorta.
  • Il discorso invece è assolutamente diverso per le versioni alla frutta. In quel caso infatti potrebbero essere stati aggiunti aromi e addensanti che potrebbero contenere glutine. In questo ultimo caso, dunque, è assolutamente necessario chiedere ulteriori delucidazioni alla casa produttrice. Ad ogni modo, in assenza del simbolo della spiga barrata, meglio non correre rischi.

Lo yogurt è generalmente un prodotto che non causa problemi ai celiaci. Chi però vuole stare sicuro al 100%, farebbe bene a seguire le indicazioni riportate in questa guida, passo per passo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons