Loading...

Mangiare senza glutine fa dimagrire?

gluten-free-dietaLa dieta Gluten-Free, oltre a rappresentare una necessità per chi è celiaco, può diventare una vera e propria scelta di vita  per qualcun altro che mira al raggiungimento del proprio benessere fisico e mentale.

Se vi state chiedendo il motivo per il quale alcune persone scelgono di seguire una dieta totalmente priva di glutine, vi rispondiamo subito che è per via del presunto dimagrimento che ne deriva.

Ma è davvero così?

La risposta in questo caso è nì. Consumare cibi privi di glutine, infatti, vuol dire riuscire a non assumere zuccheri e carboidrati ed è questo che potrebbe aiutare a perdere peso.

Ma attenzione, la perdita di peso deriva dal fatto che in questo modo si riesce meglio a tenere sotto controllo ed a conformare non solo i carboidrati, ma anche le calorie.

Non tutti gli alimenti Gluten-Free aiutano a dimagrire

A dimostrazione di quanto appena detto, possiamo dire con assoluta certezza che non tutti i cibi privi di glutine sono dimagranti. Se per esempio, andiamo a sostituire uno snack normale pieno di zuccheri con un altro per chi è intollerante al glutine, non si andrà a mangiare meglio, anzi. Andremo a consumare comunque una barretta non decisamente salutare. Lo stesso discorso vale per le pizze, per i dolci e via dicendo.

Tagliare il glutine: questo aiuta veramente a dimagrire!

Per riassumere il tutto in poche righe, dunque, possiamo dire che quello che aiuta realmente a dimagrire, a far sgonfiare la pancia e a perdere seppure in minima parte peso, non sono gli alimenti Gluten Free in generale, ma la quantità decisamente inferiore di glutine in questi contenuta.

Per quanto decidere di mangiare in questo modo possa significare nutrirsi di alimenti bilanciati, bisogna ricordare anche che si tratta di una malattia autoimmune e non di una dieta vera e propria per cui valutate bene la vostra scelta e cercate di capire quanto questa decisione possa incidere sulla vostra perdita di peso e soprattutto se sia utile davvero per restare in forma.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons