Anche la pasta brisèe, una delle più popolari del mondo per le preparazioni da forno salate come torte rustiche e quiche, può essere preparata senza glutine.
Sì, non avremo a disposizione la comodità della pasta surgelata da comprare al supermercato e usare immediatamente, ma in compenso impareremo a cucinare qualcosa di importante, imparando tecniche che potremo sempre mettere in pratica per stupire i nostri ospiti.
Cosa serve per prepararla?
- 200 grammi di farina per pane senza glutine;
- 100 grammi di burro, deve essere freddo di frigorifero;
- 100 ml di acqua, quasi ghiacciata, deve essere a 3–4° C;
- Sale q.b
Una volta che saremo pronti con gli ingredienti, potremo passare alla preparazione vera e propria, che oltre ad essere divertente, è anche relativamente facile.
La preparazione della pasta brisée
Mettiamo nel nostro fido mixer il burro freddo, tagliato a cubetti, aggiungiamo immediatamente la nostra farina, il sale e cominciamo a far lavorare le lame ad una buona velocità.
Dovremo evitare però di superare il minuto ad ogni ripetizione, in quando il burro finirebbe per fondersi e per rovinare la nostra preparazione.
Il risultato che dobbiamo ottenere è un composto sabbioso e granuloso.
Una volta che il nostro composto sarà diventato granuloso, lo dovremo stendere su una spianatoia da lavoro, possibilmente a fontana, aggiungendo la nostra acqua molto fredda a filo, incorporandola con le mani mentre la versiamo.
Continuiamo a lavorare l’impasto, fino a quando avremo un panetto omogeneo, piuttosto liscio e sodo al tatto.
Dovremo a questo punto coprirlo con la pellicola alimentare, metterlo in frigo per circa 1 ora prima di stenderlo e poi sarà pronto all’uso per le nostre ricette salate, genuine e deliziose!
Che farina usare?
In commercio ci sono tantissime farine per i celiaci, spesso in mix che cercano di bilanciare le caratteristiche di ogni farina speciale. Un qualunque mix da pane va più che bene per questo tipo di preparazione: scegliete quello che utilizzate abitualmente.