Loading...

Pasta Brisèe senza glutine: la Ricetta

pasta briseAnche la pasta brisèe, una delle più popolari del mondo per le preparazioni da forno salate come torte rustiche e quiche, può essere preparata senza glutine.

Sì, non avremo a disposizione la comodità della pasta surgelata da comprare al supermercato e usare immediatamente, ma in compenso impareremo a cucinare qualcosa di importante, imparando tecniche che potremo sempre mettere in pratica per stupire i nostri ospiti.

Cosa serve per prepararla?

  • 200 grammi di farina per pane senza glutine;
  • 100 grammi di burro, deve essere freddo di frigorifero;
  • 100 ml di acqua, quasi ghiacciata, deve essere a 3–4° C;
  • Sale q.b

Una volta che saremo pronti con gli ingredienti, potremo passare alla preparazione vera e propria, che oltre ad essere divertente, è anche relativamente facile.

La preparazione della pasta brisée

Mettiamo nel nostro fido mixer il burro freddo, tagliato a cubetti, aggiungiamo immediatamente la nostra farina, il sale e cominciamo a far lavorare le lame ad una buona velocità.

Dovremo evitare però di superare il minuto ad ogni ripetizione, in quando il burro finirebbe per fondersi e per rovinare la nostra preparazione.

Il risultato che dobbiamo ottenere è un composto sabbioso e granuloso.

Una volta che il nostro composto sarà diventato granuloso, lo dovremo stendere su una spianatoia da lavoro, possibilmente a fontana, aggiungendo la nostra acqua molto fredda a filo, incorporandola con le mani mentre la versiamo.

Continuiamo a lavorare l’impasto, fino a quando avremo un panetto omogeneo, piuttosto liscio e sodo al tatto.

Dovremo a questo punto coprirlo con la pellicola alimentare, metterlo in frigo per circa 1 ora prima di stenderlo e poi sarà pronto all’uso per le nostre ricette salate, genuine e deliziose!

Che farina usare?

In commercio ci sono tantissime farine per i celiaci, spesso in mix che cercano di bilanciare le caratteristiche di ogni farina speciale. Un qualunque mix da pane va più che bene per questo tipo di preparazione: scegliete quello che utilizzate abitualmente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons