Loading...

Piadina Senza Glutine: la Ricetta per farla in Casa

piadinaUn’alternativa al solito panino può essere la piadina, alimento di origine romagnola ma ormai gustata in tutta Italia.

Può essere farcita in tanti modi, con formaggi, salumi o verdure grigliate. La sua consistenza sottile e morbida la rende piacevolissima con qualsiasi ingrediente abbiate deciso di farcirla.

La piadina senza glutine è una ricetta molto semplice da realizzare e richiede poco tempo dato che, a differenza degli altri preparati da forno, non richiede la lievitazione quindi i tempi di preparazione si riducono nettamente.

Per questo motivo potrete prepararla in casa anche all’ultimo momento per una cena veloce e gustosa.

Ingredienti per 4 piadine

  • 260 g di farina per pane senza glutine;
  • 150 g di acqua;
  • 30 g di olio;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione

In una ciotola mettere la farina, l’acqua, il sale, l’olio e il bicarbonato e, con una paletta di legno, cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Quando il composto si sarà solidificato, mettetelo su una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto per 10 minuti fino a quando risulterà omogeneo.

Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 1/2 ora.

Riprendete il composto e lavoratelo ancora per 5 minuti. Se al tatto risulta troppo duro, potrete aggiungere dell’acqua tiepida poco alla volta finché non avrete ottenuto una palla liscia e morbida.

Se invece dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso, versateci poco per volta, altra farina e continuate a lavorare la massa fino a quando questa sarà completamente assorbita.

Tagliare in quattro parti la vostra preparazione e formare delle palline che adagerete su una teglia ricoperta con la carta forno.

Stendetevi un canovaccio sopra e lasciate riposare per un’altra 1/2 ora in un luogo chiuso. Mi raccomando di non lasciarla riposare in un luogo toppo arieggiato perchè la massa formerebbe una crosticina in superficie.

Trascorso il tempo necessario, prendete una pallina di massa e stendetela con un matterello fino a formare una sfoglia fina e larga 28 cm di diametro.

Scaldate una pentola antiaderente e metteteci sopra la sfoglia appena formata e lasciate cuocere fino a quando, in superficie, si saranno formate delle bolle.

Questo è il momento per rigirate la piadina e farla cuocere dall’altro lato per 2 minuti.

La piadina senza glutine è pronta e potete procedere ad imbottirla secondo i vostri gusti.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons