Loading...

Torta al Cocco senza Glutine: la Ricetta

torta coccoLa torta al cocco è un piacere al quale davvero nessuno dovrebbe rinunciare, neanche chi è celiaco. Per questo motivo abbiamo deciso di regalare ai nostri lettori una ricetta dal nostro libro speciale di dolci gluten free, quello dal quale, per intenderci, estraiamo di volta in volta le preparazioni che vi offriamo sulle pagine del nostro sito.

Preparare una torta al cocco senza glutine non è molto difficile: basta seguire una buona tabella degli ingredienti e soprattutto una buona ricetta. Siete pronti? La trovate tra pochissimo.

Gli ingredienti

Gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare la nostra torta al cocco senza glutine sono:

• 250 grammi di farina di riso;
• 250 grammi di farina di cocco;
• 250 grammi di burro di ottima qualità;
• 250 grammi di zucchero;
• 2 uova;
• 1 tuorlo aggiuntivo;
• 1 po’ di latte, mezzo bicchiere.
• Limone, di cui useremo solo la scorza grattugiata.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, ai quali va aggiunta la solita bustina di lievito per celiaci, potremo procedere con la preparazione di quello che è un dolce davvero fresco e invitante, buono soprattutto in estate, nonostante però riesca a dire la sua, magari appesantito da un po’ di nutella spalmata, anche in inverno.

La preparazione

La preparazione di questo dolce è relativamente facile, e adatta anche a chi non è proprio un fulmine di guerra ai fornelli.

Cominciamo con il lasciare il burro fuori dal frigorifero, fino a quando non sarà a temperatura ambiente. Una volta che sarà a temperatura ambiente, cominciamo a lavorarlo, con l’aiuto di una forchetta, insieme allo zucchero. Una volta che questi due ingredienti saranno ben amalgamati, potremo aggiungere, con l’aiuto di un setaccio, la farina di riso e la farina di cocco. Aggiungiamo poi le uova, il tuorlo aggiuntivo e il mezzo bicchiere di latte.

Cominciamo a lavorare energicamente, sempre con l’aiuto di una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il lievito e grattugiamo il limone al suo interno. Versiamo il composto in una tortiera da 26 cm di diametro e inforniamo, in forno preriscaldato, a 150° per circa 40 minuti, facendo la classica prova dello stuzzicadenti per vedere se la nostra torta è cotta all’interno o meno.

Servire una volta raffreddata. La nostra torta al cocco senza glutine è pronta. Buon appetito!

Con il cocco si posso preparare degli ottimi biscotti, sempre senza glutine: la ricetta la trovate qui.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons