Loading...

Torta al melograno senza glutine: la ricetta

Avete voglia di preparare un dolce per vostro figlio allergico al glutine? Un dolce diverso e dal sapore inconfondibile? In questa pagina vi indicheremo il modo per preparare una torta al melograno, un frutto autunnale davvero molto profumato.

Un dolce molto semplice a cui viene aggiunto il succo di questo meraviglioso frutto molto dolce, ma dal retrogusto acidulo, ideale per realizzare prodotti di pasticceria.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 4 uova;
  • 180 g di zucchero;
  • Il succo di 3 melograni;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • La scorza di mezzo limone non trattato.

Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamoli in due ciotole differenti. In quella con i tuorli aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a lavorarli. Continuiamo per almeno 5 minuti consecutivi perchè così la torta risulterà molto soffice dopo la cottura. Possiamo aggiungere l’olio sempre continuando ad amalgamare.

Tagliamo in due i melograni e spremiamo il succo, poi filtriamolo con un colino a trama molto fine e versiamolo nella ciotola. Mescoliamo. Laviamo e asciughiamo il limone, poi grattiamo metà della buccia e uniamola agli altri ingredienti. Raccomando sempre di fare molta attenzione al momento dell’acquisto dei limoni e preferire quelli con la buccia opaca, segno che non sono strati trattati con agenti tossici utilizzati per renderli più lucidi ed invitanti.

Possiamo inserire la farina ed il lievito, ma prima dobbiamo setacciarli per eliminare i grumi. Quindi passiamoli in un colino, poi versiamo un piccolo quantitativo per volta nella ciotola. E’ arrivato il momento di impastare con energia e ottenere un composto liscio e morbidissimo.

Possiamo versare l’impasto della nostre torta in uno stampo da 24 centimetri, ma solo dopo che è stato imburrato ed infarinato per bene. Lasciamo scaldare il forno fino a 180°, poi inforniamo la torta e lasciamola dentro per 40/45 minuti. Trascorso il tempo indicato, tiriamola fuori e controlliamo che la cottura sia terminata, poi lasciamola raffreddare completamente. Se lo gradite potete spolverarla con un sottile strato di zucchero a velo senza glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons