Loading...

Torta alle pere senza glutine: la ricetta completa

torta pereDolci per celiaci? Siete nel posto giusto!

Questa fatta con le pere è una torta senza glutine morbidissima, realizzata con ingredienti adatti ai celiaci, ma anche per chi ne volesse gustare una fetta senza avere questo tipo di allergia.

La ricetta è davvero molto semplice e veloce, molto indicata per la colazione, ma anche per soddisfare la voglia irrefrenabile di dolce che ogni tanto ci assale.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 170 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La scorza di 1/2 limone;
  • Succo di 1 limone;
  • 90 g di burro;
  • 3 pere;
  • 1 bicchiere di latte.

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli. Inserite in una ciotola il rosso delle uova e lo zucchero. Con una frusta elettrica iniziate a lavorarli in modo da ottenere una crema molto soffice e gonfia. Unite il latte e continuate a mescolare. Aggiungete il burro sempre continuando la lavorazione, senza mai interrompere.

Ora setacciate la farina senza glutine con il lievito e cominciate ad inserirla poco per volta, facendo molta attenzione che non si formino dei grumi. Lavorate l’impasto per bene, insistendo molto durante l’assorbimento della farina.

Continuate a metterne poco per volta senza esagerare con i quantitativi, non abbiate fretta. Ora è il momento di occuparsi delle pere. Sbucciatele, fatele in quattro parti e togliete il torsolo e i semi centrali.

Una pera la farete a fettine, mentre le altre due le frullerete con un mixer. Le pere frullate le aggiungete all’impasto e amalgamate per bene, mentre le altre le mettete in una ciotola con il succo del limone mescolando per farlo aderire alle fettine.

Aggiungete all’impasto la scorza del limone sempre lavorandolo. Montate a neve ben solida gli albumi poi, con una spatola per dolci, mischiatela compiendo dei movimenti delicati, dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino.

Imburrate ed infarinate uno stampo per torta e versarci dentro l’impasto livellandolo bene. Sulla superficie disponete le pere in modo ordinato, poi infornate la torta a 180° e lasciatela cuocere per circa 35/40 minuti, controllando la cottura prima di spegnere il forno.

Ecco che la torta alle pere senza glutine è pronta per essere gustata!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons