Loading...

Torta all’uva senza glutine: la ricetta da fare a casa

torta all'uvaSiete alla ricerca di un dolce autunnale per la vostra merenda? Vi consiglio la torta all’uva, un piacevole dessert che sbalordisce tutti per la sua bontà.

Io ho aggiunto uva Pizzutello, una qualità molto dolce, ideale nelle preparazioni di pasticceria ma, per realizzare questa torta, sono indicate anche l’uva Fragola, la Regina o la Victoria.

In questa pagina vi illustriamo i passaggi per realizzarla in modo semplice e veloce, con ingredienti semplici e senza glutine, adatti anche a chi è allergico a questa proteina.

Cominciamo con illustrare gli ingredienti e subito dopo il procedimento.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 250 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 130 g di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito senza glutine;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 400 g di uva Pizzutello;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • Zucchero a velo senza glutine per decorare.

Preparazione

Laviamo per bene l’uva sotto l’acqua corrente e asciughiamola tamponandola con uno strofinaccio pulito. Tagliamo gli acini e metà e togliamo i semini. Ora prepariamo l’impasto.

Mettiamo il burro e lo zucchero in un contenitore e lavoriamolo con una frusta elettrica fino farli diventare cremosi. Uniamo le uova uno per volta e continuiamo ad amalgamare. Aggiungiamo anche l’olio di semi, versandolo a filo mentre continuiamo a lavorare con la frusta accesa.

Setacciamo la farina e il lievito, poi uniamoli al resto degli ingredienti. Aggiungiamone poco per volta avendo l’accortezza di non formare i grumi nell’impasto. Continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti si saranno mischiati perfettamente ed avremo ottenuto un composto liscio e cremoso.

Prendiamo uno stampo per torte imburriamolo e infariniamolo leggermente sul fondo e nei lati. Versiamo all’interno l’impasto su cui adageremo i chicchi di uva con la parte tagliata verso il basso. Lasciamo cuocere a 190° e lasciamola in forno  per circa 40/45 minuti.

Una volta raffreddato, togliamolo dallo stampo e spolveriamolo con un leggero strato di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons