Loading...

Farine Senza Glutine

Per preparare biscotti, pane, torte e dolci adatti ai celiaci, c’è sicuramente bisogno di utilizzare farine che non contengano, in alcuna percentuale, glutine.

Si tratta di una ricerca ingredienti più facile di quello che possa sembrare: sono infatti ormai in commercio da diversi anni, anche nei supermercati più periferici, prodotti in grado di sopportarci nella preparazione dei migliori prodotti da forno senza ammorbarci con il glutine.

Vediamo insieme quali sono le più comuni.

Farina di riso

È forse la farina più interessante per i celiaci, dato che ad un costo estremamente contenuto porta in casa un prodotto che può essere utilizzato praticamente per fare tutto, dalla pasta alla pizza, passando per torte e biscotti. È di gran lunga la farina senza glutine più comune ed è quella che incontrerete più spesso nella vostra vita da chef gluten-free.

Farina di ceci

Anche la farina di ceci, con la quale si possono preparare ottime focacce e anche dell’ottimo pane, è una farina completamente libera da glutine. Dopotutto si prepara appunto dai ceci, che sono un legume e non un cereale. Da provare, anche come addensante delle zuppe.

Farine per dolci

Per i dolci ci sono in commercio un’infinità di farine che sono adatte a preparare dolci, che non sono però a base di cereali che contengono glutine. Per citarne qualcuna prima dei nostri approfondimenti: la farina di mandorle, quella di castagne, quella di tapioca e anche quella di mais, che permettono di preparare dolci di altissimo livello, che siano adatti ad essere consumati da parte di tutta la famiglia, anche da chi, di glutine, non può neanche sentirne parlare.

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons