Loading...

Cereali Senza Glutine

I cereali sono la categoria di alimenti che in genere causano problemi a chi è celiaco. Ma non tutti, ovviamente, contengono il glutine, la lipoproteina che causa problemi a chi soffre di celiachia o, più semplicemente, di intolleranza al glutine.

Riso

Il riso è l’alimento gluten-free più comune, non solo nel nostro paese, ma anche in tutto il Medio Oriente e l’Asia. Si tratta di un prodotto straordinario, che oltre ad essere cucinato come primo piatto (o accompagnamento ai secondi), può essere anche ridotto in farina ed essere dunque utilizzato come base per dolci, pane e pasta.

Il mais

Anche il mais è molto comune dalle nostre parti, e può essere consumato senza problemi anche da chi è celiaco. La farina di mais, inoltre, è assolutamente squisita non solo per la panificazione, ma anche per le panature di pesce e cotolette.

Da provare assolutamente!

Gli altri

C’è tanta scelta tra i cereali e i dimil-cereali per chi vuole continuare a nutrirsi con gusto pur senza abdicare, necessariamente, la voglia di continuare a mangiare con gusto. 

Eccovi una lista:

  • grano saraceno: non è esattamente un cereale, ma si può usare per preparare farine assolutamente squisite
  • miglio: ottimo per preparare semolino e anche per sostituire, di tanto in tanto, la carne
  • l’amaranto: che è ricchissimo di proteine e sta diventando popolare anche in Italia
  • quinoa: la vera regina del momento. È un alimento sano, è molto nutritiva e calorica, anche se tecnicamente non è un cereale.

Come vedete le scelte per vivere la celiachia in tranquillità e senza troppe rinunce!

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons